Liceo Classico E. Duni

Liceo Classico E. Duni

Descrizione

Il Liceo Classico “E. Duni” di Matera, che ha festeggiato lo scorso anno scolastico il suo centocinquantenario, con il suo secolo e mezzo di vita, è la più antica scuola della città: nasceva il 6 novembre 1864 in seguito alla trasformazione dell’antico seminario Lanfranchi in “Liceo-Ginnasio” che divenne “Regio Liceo” nel 1882. Quattro anni dopo fu intitolata ad Emanuele Duni (Matera 1714 – Napoli 1781) illustre filosofo e giurista materano appartenente ad una famosa famiglia che ha dato i natali ad altri insigni personaggi i cui nomi sono noti alla cultura cittadina; ad Egidio Romualdo è infatti intitolato il Conservatorio di Musica della città.

Membro dell’Arcadia col nome di Retico e grande estimatore della filosofia di Vico, Emanuele Duni insegnò Diritto nell’antico Seminario e poi intraprese la carriera universitaria come docente ordinario di Diritto Canonico e Civile presso l’Università degli Studi di Roma. Fu autore di opere molto apprezzate di Storia e di Filosofia del Diritto tra cui Sulla giurisprudenza universale o Sistema sul diritto universale opera dedicata al Tanucci, famoso ministro di Carlo III di Borbone.

Il Liceo Duni ha ospitato tra i suoi docenti e tra i suoi studenti personaggi di spicco della cultura locale e nazionale. Negli anni 1882-83 vi insegnò latino e greco Giovanni Pascoli, il critico letterario Rocco Montano ne fu alunno e apprezzato docente e, tra gli altri, fu brillante allievo di questo istituto il filosofo Eustachio Paolo Lamanna.

Dove si trova

Liceo Classico E. Duni

Modalità di accesso

Ingresso

Edificio principale

Viale Nazioni Unite, 6

Ingresso

Edificio secondario

Via Annibale di Francia

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Dettagli edificio

Anno di costruzione

2015

Numero di piani

2

Circolari, notizie, eventi correlati