STEM PER TUTTƎ

Incontro “STEM per tuttǝ” presso la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Matera

Il 16 febbraio le classi 3^B Pitagora del Liceo Classico e 4^A del Liceo Artistico,

accompagnate rispettivamente dalla prof.ssa R. Pomarici e dal prof. F. Farella, hanno partecipato all’ incontro “STEM per tuttǝ” presso la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Matera, alla presenza del Sindaco di Matera, della prorettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, prof.ssa Aurelia Sole, e di due ricercatrici del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Il fine dell’evento è stato costruire tra studenti e studentesse una maggiore consapevolezza della rilevanza della dimensione di genere nella scienza e nell’uso delle tecnologie contrastando la diffusione degli stereotipi di genere.
Le classi prima hanno presentato i video prodotti, che sono stati commentati e particolarmente apprezzati dai presenti, quindi hanno partecipato molto attivamente al dibattito sulla presenza femminile all’interno delle facoltà e delle realtà lavorative legate alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) a partire dai dati raccolti dalle ricercatrici attraverso un questionario precedentemente rivolto ad un cospicuo campione di studenti.
L’evento è stato particolarmente interessante ed è riuscito a coinvolgere gli studenti in un’occasione di confronto su tematiche sociali molto importanti nella realtà odierna.

La Classe 3^B Pitagora del Liceo Classico “E.Duni”