Liceo Artistico Statale C. Levi

Il Liceo Artistico è in perfetta sintonia con la specificità del nostro territorio, un’area ricca di beni storici e archeologici.

Codice Meccanografico: mtis01300l

Cosa fa

Il Liceo Artistico “Carlo Levi” ha festeggiato lo scorso anno scolastico il trentennale della sua istituzione: nasceva nel 1984 con l’intento di offrire alla città di Matera un percorso didattico in sintonia con la specificità del territorio, un’area ricca di beni storici, archeologici, artistici.

Nel 2002 la scuola è stata intitolata a Carlo Levi (Torino 1902- Roma 1975), pittore e letterato che fin da giovane appassionato di pittura, si laureò in Medicina a Torino, dove dal 1924 al 1928, fu assistente presso la Clinica medica dell’Ateneo torinese. Dopo alcuni soggiorni a Parigi, decise di dedicarsi definitivamente alla pittura e nel 1929 partecipò alla mostra “Sei pittori di Torino”. Dal 1929 fece parte del gruppo antifascista “Giustizia e Libertà” per il quale tra l’altro scrisse vari saggi. Venne arrestato due volte e al secondo arresto (maggio 1935) seguì il confino in Lucania. A questo periodo della sua vita è dedicato il suo libro “Cristo si è fermato a Eboli” (1945). Alla sua permanenza forzata nella provincia di Matera sono dovuti anche numerosi quadri nonché le poesie dal confino. Nel 1963 ricoprì l’incarico di Senatore della Repubblica come indipendente nelle liste del PCI.

Nell’ambito del Liceo Artistico è possibile scegliere tra sei seguenti indirizzi.
I sei indirizzi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun indirizzo.

Il percorso del “Liceo Artistico” affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.
Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.
L’indirizzo “Arti figurative”, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e conservativi che caratterizzano la produzione grafica, pittorica e scultorea del passato e dell’età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti artistici.
Il percorso prevede, inoltre, per tutto il quinquennio lo studio di una lingua straniera, nonché, all’ultimo anno, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.
Durante il corso di studi, in particolare, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali (nelle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica) dovranno essere raggiunti risultati di apprendimento specifici.

Durata complessiva del corso e monte ore annuo: il corso dura cinque anni.

Il monte ore, previsto dal regolamento dei licei, è di 1.122 ore annue nel primo biennio (pari a 34 ore settimanali di lezione) e di 1.155 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno (pari a 35 ore settimanali di lezione).
Le scuole possono, nell’ambito della loro autonomia, aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell’offerta formativa.

Titolo di studio: Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell’esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Liceo Artistico con indicazione dell’Indirizzo:

• Indirizzo Arti Figurative
  • Indirizzo” Architettura e Ambiente
  • Indirizzo Grafica
  • Indirizzo Design
  • Indirizzo M Audiovisivo Multimediale
  • Indirizzo Scenografia

E’ un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
Il regolamento che disciplina l’istruzione liceale prevede, inoltre, che il diploma sia integrato da una certificazione delle competenze acquisite dallo studente al termine del percorso.

Proseguire gli studi
Il diploma consente l’accesso all’Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione consente di acquisire una preparazione professionale più specifica, aumentando le occasioni di trovare lavoro.

Alcuni lavori possibili dopo il diploma
Il Liceo Artistico offre un’approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

Patrizia Di Franco

Via Cappuccini, 27

Orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario scolastico.

• Rif.

Mariella Pontrandolfi Felicia Nicoletti Domenico Di Taranto Luigi Parentini Rosanna Russo Irene Sandri Maria Scaramuzzo Giuseppina Riccardi

Codice Plesso: MTSL01301X