Progetto Confucio

AL VIA UNA CLASSE DI ESPERIENZA CINESE AL DUNI-LEVI DI MATERA

L’IIS “DUNI-LEVI” aggiunge un nuovo tassello al processo di internazionalizzazione della scuola: a partire da Mercoledì 18 Gennaio 2023 una classe di “esperienza cinese” offrirà a n. 30 studenti e studentesse l’opportunità di imparare la lingua cinese e approfondirne la cultura. E’ previsto un esame di certificazione linguistica a fine corso (HSK). Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Consuelo Marziali e dalla docente di madre lingua cinese Prof.ssa Chen Weiqin.

Il progetto nasce da una collaborazione con l’Istituto “Confucio” dell’Università di Macerata e si colloca in un trend ormai nazionale che vede coinvolti i più prestigiosi licei italiani nell’iniziativa. Imparare una lingua è molto di più che esprimersi in un codice diverso dal nostro, è aprire la mente a una nuova “weltanschauung”. Ma non solo. La globalizzazione impone ormai ai nostri giovani di possedere una “valigetta degli attrezzi”, un plurilinguismo che funga da base per una proiezione “ampia” di studio e lavoro, oltre i confini geografici. Curiosità, viaggio, reciprocità, connessione: questa è la “visione” che vogliamo promuovere nei nostri studenti e nelle nostre studentesse. Matera, capitale europea della cultura, è pronta a percorrere una nuova via della seta!

Calendario corso