I.I.S. “E. Duni – C. Levi”

Nasce nel 2015 dalla fusione di due prestigiosi istituti: il Liceo Classico E. Duni e il Liceo Artistico C. Levi.

Codice Meccanografico: MTIS01300L

Cosa fa

Pur essendo due Licei con strutture e percorsi didattici diversi, esse trovano una radice comune nella “identità umanistica” di fondo che le caratterizza. Le due scuole sono ubicate in due zone diverse della città. La differente collocazione delle due scuole si inserisce comunque in un tessuto territoriale che presenta evidenti segni di dinamismo sociale, culturale ed economico. Infatti il riconoscimento di Matera città UNESCO nel 1993 e la recente elezione a Capitale Europea della Cultura 2019 stanno determinando una nuova immagine della città a livello nazionale e internazionale. Le due scuole, che si caratterizzano, l’una per essere stata per 150 anni lo storico riferimento intellettuale della città, l’altra per essere l’unica presenza di indirizzo storico-artistico- architettonico nella provincia di Matera e di quelle limitrofe, interagiscono positivamente con le diverse realtà culturali, professionali, istituzionali.

Il nostro istituto è in costante relazione con la città e il suo ricco patrimonio di tradizioni millenarie: un Polo museale vario e articolato (Museo Archeologico, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Esposizioni permanenti), il Parco della Murgia Materana con l’annesso CEA (Centro di Educazione Ambientale), l’Università degli Studi della Basilicata, la Biblioteca Provinciale, l’Archivio di Stato. Altre importanti opportunità per la Scuola sono rappresentate da Agenzie Formative, impianti e Centri sportivi, dal rinomato Centro di Geodesia Spaziale, dalla Lucana Film Commission e da una qualificata ed attiva presenza di Associazioni culturali e del Terzo settore.

Strutture dipendenti

Patrizia Di Franco

Via Cappuccini, 27

Orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario scolastico.

• Rif.

Luigi Parentini Maria Scaramuzzo Angela Reale Antonella Demma Giuseppina Riccardi Saverio Ciccimarra Rosa Prisco Onorina Panza

Viale Nazioni Unite, 6

Orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario scolastico.

• Rif.