Progetto HUBSTEAM

Un team di studenti del nostro Istituto presenta mockup del progetto, evento in diretta streaming.

In occasione della conclusione della prima parte del progetto Hubsteam, un team di studenti dell’ IIS E. Duni-Levi di Matera formato da Donato Pellicciari, Martina Genzano, Francesco Zaccaro, Francesca Pasqualini, Flavio Serra, Francesca Papa, Ty Tagarelli, Paola Collaku, Arturo Dimona, Teresa Anna Maria Paradiso e Valeria Iacovone, guidato dalle docenti tutor Maria Onorina Panza e Antonia Rosa Potenza e dal facilitatore Mattia Cutolo presenterà il mockup del progetto realizzato.

La presentazione dei mockup da parte del team di studenti avverrà all’interno dei Festival Regionali; eventi online della durata di 1 ora e 30 minuti, gestiti da CASCO attraverso la piattaforma digitale Streamyard.

L’evento sarà trasmesso in diretta mercoledì 25 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

Ogni team sarà chiamato ad esporre la propria idea, con il supporto del proprio layout, in 5 minuti.

La dirigente Patrizia Di Franco, gli studenti e docenti tutor invitano a seguire la diretta streaming sui seguenti canali:

• canale Youtube del progetto   https://www.youtube.com/channel/UCDHuYfic7eXka4IOgh4RVlw

• pagina Facebook del progetto   https://www.facebook.com/Hubsteam-108522648406593/

Il progetto #Hubsteam si prefigge di favorire l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle Scuole Secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso percorsi che promuovano il protagonismo degli  studenti, l’apprendimento attivo e cooperativo e lo sviluppo di competenze.

Il progetto vede la partecipazione di 60 scuole secondarie di II° in tutto il territorio nazionale, con oltre 600 studenti partecipanti, organizzati in 6 Hub.

Diverse sono le aree tematiche e le tecnologie utilizzate dal team della nostra scuola, tra cui digital e graphic design, visual  e digital storytelling, gamification & edutainement, web design e web development , così come diverse sono le metodologie innovative sperimentate, come l’ Inquiry Based Learning o il Design Thinking.

Per l’intera fase iniziale del progetto la nostra scuola ha scelto di utilizzare la sede di Hubout, lo spazio di coworking e laboratorio per l’innovazione sociale del Comune di Matera, per dare la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza immersiva in un ambiente di coprogettazione ben organizzato.