Il Ginn@sio4.0 su RAI SCUOLA

Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 11:00, con replica alle ore 15:00, la 1^C e la 2^E del Liceo Classico “E.Duni” di Matera, indirizzo Ginn@sio4.0, prenderanno parte a una puntata su RAI SCUOLA di un nuovo programma, “Laboratorio scuola”,  interamente dedicato alle innovazioni didattiche legate al digitale.

Il Classico in un contest assolutamente moderno?

Di cosa ci si meraviglia? Le lingue classiche forgiano la mente, la rendono duttile e quindi non sono solo le più potenti armi contro la superficialità, ma anche gli strumenti più efficaci per potenziare la logica, il logos, come appunto ci suggerisce l’etimologia greca del termine. Ed ecco che la RAI, su indicazione del Ministero della Pubblica Istruzione che ha segnalato il Liceo Classico “E.Duni” come scuola di eccellenza, ha voluto scoprire come sia possibile coniugare l’antico con il moderno e insegnare il greco e il latino con le nuove tecnologie. La puntata ha un tema significativo: “Contenuti e strumenti innovativi. Metodologie – L’Innovazione didattica, il digitale e le reti entrano nella scuola in molte forme diverse, curricolari ed extracurricolari: vale la pena riflettere su alcuni esempi di particolare interesse, con strumenti che vanno dai videogiochi ai nuovi software educativi.”

Gli alunni del Duni, infatti, guideranno gli spettatori a conoscere la loro quotidianità in cui, a dispetto di quello che si potrebbe immaginare, l’antico diventa moderno e permette a chi lo studia di scoprire ogni giorno quanto del passato si conservi nel presente e quanto questa scoperta possa davvero aiutare a crescere e a progredire, ovvero ad “andare avanti”, sempre per conservare l’etimologia, questa volta latina, del termine. “Siamo noi il cambiamento che vogliamo vedere” (M.Ghandi), ebbene, per diventarlo dobbiamo “pro-gredire” mantenendo però ben salda la consapevolezza del passato.