biologia con curvatura biomedica
LICEO CLASSICO

Biologia con curvatura biomedica

Il progetto è destinato agli studenti del triennio con lo scopo di orientarli alla scelta degli studi universitari di ambito medico-sanitario.

Cos'è

A partire dall’a.s. 2019/2020 nel nostro Liceo Classico è stato attivato il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” grazie alla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Sanità.
Il progetto è destinato agli studenti del triennio con lo scopo di orientarli alla scelta degli studi universitari di ambito medico-sanitario.

Il percorso comprende 150 ore di lezione da svolgersi nel corso del triennio, così articolate:
Le 50 ore annuali sono suddivise in quattro moduli didattici più un modulo di 10 ore destinato al percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Ciascun modulo prevede quattro lezioni svolte dal docente di Scienze Naturali – anatomia e fisiologia di un sistema o apparato, e quattro lezioni svolte da un medico specialista designato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Milano – Fisiologia e patologia.
Alla fine di ogni modulo gli studenti devono svolgere un test.
In totale, quindi, vengono proposti nell’intero triennio, dodici moduli di approfondimento di altrettanti apparati e sistemi del corpo umano attraverso materiale didattico di alto profilo e di facile consultazione, preparato dai medici e docenti della cabina nazionale di regia.
I moduli per l’acquisizione delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), prevedono attività da svolgersi presso gli ospedali convenzionati attraverso le quali i ragazzi verranno in contatto con tutte le figure professionali che operano in sinergia nelle strutture ospedaliere e potranno comprendere il complesso sistema organizzativo delle aziende sanitarie.

Per questa sperimentazione è in atto uno studio, curato dalla cabina di regia nazionale e supportato dal Ministero di Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Salute, finalizzato ad un possibile riconoscimento del percorso, quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario.

A cosa serve

Al di là dell’alto valore didattico di questo progetto, va evidenziata anche la sua importanza nell’orientamento degli studenti agli studi universitari e al mondo del lavoro.
I ragazzi possono incontrare, anche on line, medici di famiglia, specialisti, tecnici radiologi, caposala, infermieri, biologi e fisioterapisti: una rosa molto ampia di professionisti ai quali fare riferimento per vedersi proiettati nella scelta del proprio futuro professionale.
I Consigli delle Classi coinvolte nell’indirizzo di biologia con curvatura biomedica, operano in modo coordinato per garantire agli studenti che vi partecipano una adeguata sostenibilità del loro impegno in modo da poter seguire con profitto tutte le discipline curriculari.
La nostra scuola è orgogliosa di dare ai suoi studenti questa preziosa opportunità e si augura di poter contribuire, anche grazie a questo progetto, ad una offerta formativa sempre più al passo coi tempi e proiettata verso le esigenze occupazionali future del nostro Paese.

Come si accede

L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto dal MIUR.

Servizio online

Autenticazione

L’iscrizione è possibile anche attraverso spid.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Nazioni Unite, 6

  • CAP

    75100

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario scolastico.

  • Rif.

    Rosanna Russo Maria Luisa Serinelli Irene Sandri Camilla Spada Angela Reale Saverio Ciccimarra Margherita Palumbo Giovanna Quarto

Programma di studio

Il programma è articolato in:

  • 1° Biennio (Classe 1 e 2)
  • 2° Biennio (Classe 3 e 4)
  • 5° Anno (Classe 5)

Orario delle classi

Valido dal 21 novembre 2022

Orario Lezioni

pdf - 260 kb

Libri di testo

Visualizzazione dettagliata nell'apposita sezione (Didattica - Libri di testo)

Contatti