Certificazione Linguistica del Latino

22 Aprile 2024

IV edizione

Cos'è

Grande occasione quest’anno per il nostro Liceo: in occasione della IV edizione della Certificazione Linguistica del Latino ha accolto più di cento alunni provenienti, oltre che dal nostro Istituto, dal Liceo Scientifico di Matera e di Policoro, dal Liceo Classico di Nova Siri e di Trebisacce. Gli studenti si sono sottoposti ad una prova impegnativa ma entusiasmante, affrontando con passione e determinazione la sfida della lettura, comprensione, analisi e traduzione di un testo in lingua latina senza l’uso del dizionario.
Il successo della iniziativa dimostra quanto ancora lo studio di questa lingua susciti interesse e passione nei giovani, favorendo in loro, nel contempo, lo sviluppo delle competenze linguistiche in generale e rivelandosi “vero sinonimo di apertura mentale e di problem solving”, un compito autentico.
Un ringraziamento particolare va, pertanto, alla Dirigente del nostro Istituto, dott.ssa Patrizia Di Franco e alla Presidente del Comitato Regionale, dott.ssa Silvana Gracco, che hanno consentito l’evento.

I lavori sono stati coordinati dalla prof.ssa Capurso Angela, membro del comitato, e dalla prof.ssa Fiore Anna, referente di Istituto.

Studenti scuole superiori