Il Giubileo della scuola

Roma, ottobre 2025

LA SCUOLA È VITA
Gli studenti del Liceo Classico “E. Duni – C. Levi” di Matera protagonisti a Roma nel
progetto ministeriale del Giubileo del mondo educativo

Dopo la significativa partecipazione della delegazione del Liceo Artistico “C. Levi” di Matera guidata dal prof. Luigi Parentini alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025 presso il Teatro San Carlo di Napoli, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, l’IIS “E. Duni – C. Levi” conferma il proprio ruolo di scuola polo di innovazione e protagonismo giovanile nell’ambito delle iniziative nazionali “FUTURA” promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Da anni, infatti, l’Istituto materano è costantemente presente nei grandi eventi del Ministero, portando il proprio contributo di creatività, ricerca e partecipazione attiva.
Dopo Napoli, il Liceo Classico è ora protagonista a Roma nell’ambito del Giubileo del mondo educativo, con il progetto “La Scuola è Vita”, promosso dal MIM in collaborazione con il Comitato per il Giubileo 2025.
Un’esperienza di crescita, condivisione e scoperta per gli studenti del Liceo Classico dell’IIS “E. Duni – C. Levi” di Matera, impegnati in un percorso di confronto e formazione sui valori fondanti dell’educazione, della relazione e della cittadinanza.
A rappresentare l’Istituto sono Maria Carla Di Costanzo, Federica Nuzzi, Francesco Quinto e Mario Panetta accompagnati dalla prof.ssa Rosanna Russo.
Gli studenti partecipano al laboratorio “Dialoghi”, uno dei quattro percorsi tematici proposti (insieme a Cammino, Elementi e Medialab), con l’obiettivo di scrivere una lettera a Papa Francesco sul senso della scuola come luogo di vita, relazione e crescita.
A rendere ancora più significativa la presenza materana, anche Gianvito Sandri, studente del Liceo Classico “E. Duni – C. Levi” già selezionato a livello nazionale per eventi di eccellenza del circuito FUTURA, è stato scelto come mentor delle delegazioni di studenti partecipanti, un riconoscimento prestigioso che testimonia la qualità del percorso formativo offerto dall’Istituto e la capacità dei suoi studenti di farsi promotori di cultura, dialogo e innovazione.
Durante la plenaria inaugurale, svoltasi all’Auditorium Minor nei pressi di Piazza Appia, studenti e docenti hanno incontrato figure di grande ispirazione: il Ministro Giuseppe Valditara, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Annalisa Minetti, Samantha Cristoforetti, Andy Diaz (bronzo olimpico nel salto in lungo), Nhial Deng (Global Student Prize 2023), Sister Zeph (Global Teacher Prize 2023) e Frate Sidival Fila, solo per citarne alcuni.

L’evento si è svolto in un clima di entusiasmo e partecipazione, arricchito da momenti di musica, danza e riflessione, con successive occasioni di incontro e visita culturale, come la tappa guidata a Castel Sant’Angelo e la convivialità ai Giardini Augustinianum. “I ragazzi sono entusiasti, curiosi, desiderosi di scoprire Roma in ogni suo angolo. La città, di notte, si rivela in tutta la sua bellezza: sembra tornare quella di Bernini e Michelangelo. È un’esperienza che ci arricchisce umanamente, che ci fa crescere come comunità scolastica. Stiamo vivendo con i nostri studenti non solo un momento didattico, ma un vero cammino di vita.” Dice la prof.ssa Russo, s sottolineando il valore educativo dell’esperienza: “Queste iniziative, da anni, a partire dal PNSD e dall’esperienza di scuola polo per l’innovazione digitale, hanno avuto importanti e positive ricadute su tutta la scuola ispirando altri docenti e studenti a mettersi in gioco, a uscire dalla comfort zone, a vivere la scuola come spazio vivo e vitale.”
Tra visite, incontri e momenti di quotidianità condivisa, la prof.ssa Russo e i suoi studenti rappresentano a Roma l’intera comunità del Liceo Classico di Matera, portando con sé l’idea di una scuola che forma, unisce e trasforma.
“La presenza dei nostri studenti a Napoli, a Roma e, a breve, anche a Milano a partire dal 17 novembre per una analoga iniziativa sui temi della comunicazione, testimonia la coerenza e la continuità del nostro Istituto all’interno del progetto nazionale FUTURA, che negli anni ha saputo valorizzare le migliori esperienze di innovazione educativa e di cittadinanza attiva promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’IIS “E. Duni – C. Levi” è da tempo una delle scuole più presenti nei circuiti ministeriali, sempre riconosciuta per la qualità delle proprie delegazioni e per l’impegno dei suoi studenti, protagonisti anche di missioni internazionali in Amazzonia, Dubai, Nuova Zelanda e Giappone.
Queste esperienze non rappresentano solo traguardi di eccellenza, ma occasioni di crescita collettiva, di apertura al mondo e di educazione alla pace e alla sostenibilità.
Il Liceo Duni-Levi continua a essere una comunità che apprende, cresce e innova, portando con orgoglio l’identità di Matera e della Basilicata nei contesti più significativi del panorama educativo nazionale e internazionale.”

Rassegna stampa

 

Circolari, notizie, eventi correlati