Il “Concorso Ἀγών περὶ εἰρήνης” è una gara nazionale di traduzione dal greco antico all’italiano, rivolta agli studenti del triennio dei licei classici italiani.
L’edizione del 2025, la prima, è stata promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dal Liceo “Matteo Raeli” di Noto. La prova consiste nella traduzione di un brano in prosa e nello svolgimento di un commento guidato, simile alla seconda prova dell’esame di stato di “Lingua e cultura greca”, con un tempo massimo di 5 ore. La partecipazione è riservata agli studenti promossi nell’anno scolastico 2023/24 con una votazione non inferiore a 8/10 in greco.
Gli studenti, provenienti da diverse città d’Italia, ospitati dal Seminario Diocesano e dal Liceo M. Raeli di Noto si sono cimentati in una traduzione dal greco di un testo di Platone seguita da un commento.
Il nostro Istituto è stato rappresentato da due alunni Felice De Leo di 5B e Giuseppe Viscanti di 5E accompagnati dal prof. Saverio Ciccimarra.
La commissione giudicatrice, presieduta dal Chiar.mo Prof. G. Zanetto, ha assegnato una menzione d’onore al nostro studente Felice De Leo.
A lui vanno i migliori auguri da parte di tutta la comunità materana.
0