Ti trovi qui:Home»Notizie»Eventi»Progetto Segni e Sassi nel segno della civiltà rupestre

Lunedì, 08 Aprile 2019 22:55

Progetto Segni e Sassi nel segno della civiltà rupestre

Martedì 9 aprile ore 11:00

Palazzo dell'Annunziata, piazza Vittorio Veneto

Comunicato della Regione Basilicata

Segni e Sassi invito per sito

MOTIVAZIONE LOGO SEGNI & SASSI

Il logo è stato creato per rappresentare il gemellaggio dei Licei Artistici di Matera e Breno. I territori di appartenenza sono accomunati sotto diversi aspetti: le civiltà neolitiche, la storia medioevale e l’ingegnoso sfruttamento dell’acqua.
Il logo è una fusione di tre elementi: il vecchio logo di Matera Capitale della Cultura 2019, la stilizzazione della Rosa Camuna -incisione ricorrente nella Valle dei Segni -utilizzata anche come logo della Regione Lombardia- e il logo della Valle dei Segni, rappresentante un dettaglio delle incisioni rupestri.
Il colore, un verde acqua scuro, rappresenta il legame con l’acqua, il suo uso e la sua conservazione. Entrambe le città sono caratterizzate da questo legame: a Matera, la canalizzazione delle acque e il loro raccoglimento in cisterne, e a Breno le fucine per la lavorazione del ferro battuto, alimentate da mulini ad acqua.

Martina Martimucci

segni e sassi1