Ti trovi qui:Home»Tutte le Notizie»MLOL

MLOL

Progetto "Biblioteca innovativa"

MLOL1

Come tutti sappiamo, non possiamo per il momento accedere alla nostra amata biblioteca, costruita nel tempo con la collaborazione di docenti e alunni innamorati della lettura e del profumo dei libri.

Ebbene, le tecnologie ci vengono incontro: grazie al finanziamento che il nostro Liceo ha ottenuto per il progetto “Biblioteche innovative” inserito nel PNSD, abbiamo la possibilità di accedere ad una biblioteca online che sostituirà per tutto il tempo necessario la biblioteca reale e la integrerà, quando torneremo in possesso del nostro patrimonio librario.

Questa biblioteca virtuale è una piattaforma di Prestito Digitale: il MLOL a cui potranno accedere tutti gli alunni, i docenti e il personale ATA che su ben cinque device potranno leggere testi di vario genere.

Il MLOL offre due sezioni:

• l’edicola, che comprende circa 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo. Per l’accesso alle risorse non sono previsti limiti di concorrenza: significa che tutti i quotidiani e periodici possono essere consultati da più utenti contemporaneamente.
  • i prestiti, con cui vengono immediatamente resi disponibili per il prestito circa 60.000 titoli di ebook dei maggiori editori italiani, comprese tutte le novità editoriali; questi titoli sono preselezionati e filtrati con contenuti adeguati per la scuola e gli studenti. Si tratta di un credito a consumo (naturalmente a spese della scuola)​: ogni volta che viene preso in prestito un ebook, il relativo costo viene scalato da questo budget.  La consultazione contemporanea di uno stesso titolo da parte di più utenti dipende dal modello che gli editori hanno scelto per rendere disponibili i propri ebook: per alcuni titoli c'è il limite di uno o due utenti contemporanei alla volta, in altri casi l'ebook può essere preso in prestito da più utenti contemporaneamente, senza alcun limite. Questi titoli sono disponibili con due differenti tipi di protezione, stabiliti dal distributore e dall’editore: il primo è il DRM Adobe, che prevede una registrazione gratuita sul sito Adobe e la restituzione automatica dell’ebook - che non sarà più consultabile dall’utente - dopo un periodo di 14 giorni; il secondo è il Social DRM, un sistema di protezione più leggero che consente all’utente di conservare per sempre una copia dell’ebook sul proprio device, anche dopo il termine dei 14 giorni di prestito.
  • risorse open, che prevedono una collezione di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora, tutti concessi con licenza open, selezionati con l’aiuto delle biblioteche

Dopo aver ottenuto username e password sarà possibile effettuare l’accesso a MLOL dal portale web del nostro Istituto. Alla voce “il mio account” sarà possibile avere un riepilogo dei libri presi in prestito, di quelli prenotati e lo storico di tutte le operazioni effettuate.

link per tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=LyqlQcPIc6s

Referente Progetto Biblioteca Innovativa: Palumbo Margherita