Ti trovi qui:Home»Tutte le Notizie»Premio eTwinning

Martedì, 19 Aprile 2016 12:12

Premio eTwinning

Premio Europeo eTwinning all'IIS Duni Levi

L’IIS Duni-Levi di Matera ha vinto il premio europeo eTwinning 2016 (categoria lingua Inglese) con il progetto AIMS-Alternatives for Innovative Math Study, realizzato con studenti di 14 anni, nel corso di due anni scolastici, dalle docenti, Maria Teresa Asprella Libonati e Rosanna Russo. Il premio, sponsorizzato dal British Council, è stato assegnato “al miglior progetto nell’area della didattica di una materia curricolare attraverso l’uso della lingua inglese, il Content and Language Integrated Learning (CLIL)”. Le attività sono state svolte in partnership con 6 paesi della UE, promuovendo un approccio alternativo allo studio della Matematica che tiene conto delle modalità apprenditive degli studenti e permette l’espressione di stili cognitivi “personali”. Esso si ispira alla Teoria delle Intelligenze Multiple, dello psicologo americano H. Gardner, che riconosce l’esistenza di ben sette diverse forme di intelligenza. Un tale tipo di approccio alla disciplina, rafforza notevolmente la motivazione degli alunni verso di essa. Il progetto ha una forte valenza europea, riconosciuta e sottolineata dalla commissione giudicatrice. La comunicazione e la realizzazione di attività sono state completamente svolte in Inglese. Questo ha permesso agli studenti di tutti i Paesi partner del progetto di svolgere contenuti matematici in lingua straniera e potenziare le abilità linguistiche in situazioni reali. In tal modo si è implementato il metodo CLIL, perseguendo l’obiettivo principale, quello della interculturalità. L’uso costante delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) per i contatti tra le scuole partner e per la realizzazione e presentazione dei prodotti finali, ha fatto sì che gli studenti potenziassero anche le competenze digitali.Il liceo materano, ormai al suo terzo premio europeo eTwinning nel giro di pochi anni, si conferma scuola all’avanguardia nei metodi di insegnamento, anche attraverso le tecnologie digitali, con un approccio nuovo, in cui si insegnano non solo tecniche, ma anche a “pensare matematico”, ponendosi in prima fila nella sua politica di internazionalizzazione e di apertura all’Europa.

Lettera di congratulazioni alla prof.ssa Asprella

Lettera di congratulazioni alla prof.ssa Russo

Altro in questa categoria: « Read on! Meeting Mrs. ANNE SPIERS »