Ti trovi qui:Home»Tutte le Notizie»Nastro rosa al connubio tra I.I.S. "Duni-Levi" e LILT
Sabato, 23 Ottobre 2021 19:09

Nastro rosa al connubio tra I.I.S. "Duni-Levi" e LILT

La prevenzione comincia dai banchi di scuola!

LILT NASTRO ROSA 2021 LOCANDINA"La diagnosi precoce è il primo gesto per difendersi dal tumore al seno” e allora ecco l'idea: una visita senologica gratuita per le ragazze dell'ultimo anno del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Matera. Grazie alla preziosa disponibiltà delle dott.sse Marina Susi, Immacolata Brucoli e Felicetta Baldari, in collaborazione con la ASM di Matera e grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica dell'IIS " Duni-Levi", prof.ssa Patrizia Di Franco, la LILT nel mese rosa garantisce alle giovani studentesse, presso l'Ospedale Madonna delle Grazie, non solo una visita senologica, ma anche una lezione "ad personam" per una corretta ed efficace autopalpazione.
Tale iniziativa, durante l'anno scolastico, sarà arricchita da incontri educazionali, rivolti a tutti gli studenti, sulla cultura della prevenzione dei tumori, che da anni la LILT svolge, in collaborazione con i LIONS CLUB di Matera, con il Progetto Martina, nelle scuole cittadine.
L'allegro vociare delle ragazze che nelle loro ore libere si susseguono nell'ambulatorio di Oncologia sembra un inno alla speranza che illumina ossimoricamente il buio del dolore e della malattia. "Conoscere se stesse significa prevenire e prevenire è vivere"

LILT 1

LILT 2